Filetti di merluzzo gratinati

Oggi prepareremo insieme i filetti di merluzzo gratinati al forno.  Il merluzzo è un pesce dalle carni bianche particolarmente digeribili molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina. E’ un pesce povero di grassi, è un mesce ricco di “Omega 3”, che riducono il colesterolo cattivo (LDL-Colesterolo) ed aumentano quello buono (HDL-Colesterolo, che ostacola l’accumulo di sostanze grasse nelle arterie, contribuendo ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue); il merluzzo è’ un pesce ricco di proteine, di sali minerali (quali il fosforo, il calcio, lo iodio ed il ferro) e di vitamine del complesso B; il merluzzo e’ ottimo nelle diete ipocaloriche: 100 g. di prodotto apportano circa 80 kcal. (il baccala’ ammollato 95 e quello secco circa 130 kcal.). Dal merluzzo si ricava l’omonimo olio di fegato, particolarmente ricco di vitamine A e D.

Ingredienti per 4 persone per la preparazione dei filetti di merluzzo gratinati:

4 filetti di merluzzo (io ho utilizzato quelli surgelati che hanno la stessa resa e le stesse  proprietà nutrizionali di quelli freschi)

una manciata di prezzemolo tritato

pangrattato q.b.

capperi

sale

pepe

olio extravergine di oliva

Procedimento:

Spennellare con un filo d’olio una teglia da forno, adagiarvi dentro i filetti di merluzzo.

A parte in una casseruola far tostare il pane grattugiato, unirvi capperi e prezzemolo tritato, ed un pizzico di sale.

Dopodiché versare la gratinatura ottenuta sopra ogni filetto di merluzzo, cuocere in forno a 180 ° per 10 minuti, quindi sfornare versare sopra ad ogni filetto un filo d’olio extravergine a crudo e servire caldissimi accompagnati da spicchi di limone e un buon bicchiere di vino bianco gelato.

IMG02332-20140327-1411 (2)IMG02339-20140327-1414 (3)

Precedente Lumache in umido Successivo Tortine all'arancia